Qualche giorno fa, per inaugurare questo blog, ho iniziato a parlare di Personal Branding e di come riuscire ad aumentare il valore del proprio marchio (e di noi stessi) attraverso una comunicazione sul web, ma non solo, che punta a manifestare in modo univoco e chiaro, senza fronzoli e in modo diretto, la nostra identità.

E abbiamo detto che la nostra identità è riconducibile all’insieme dei nostri valori.

Crea un brand che comunica fortemente i suoi valori, e i clienti cercheranno i tuoi prodotti e servizi senza che tu debba (apparentemente) fare niente.

Oggi voglio continuare e approfondire l’argomento cominciato, quindi se non hai ancora letto “Vendere con il Personal Branding”, dagli un’occhiata.

Abbiamo detto che creare una identità forte e riconosciuta sul web, per te (se sei un libero professionista, per esempio) o per i tuoi prodotti, è uno strumento fondamentale per quello che è definito marketing del brand, diverso dal marketing del prodotto, che in modo asettico (e senza essere realmente utile) descrive le presunte caratteristiche del prodotto che commercializzi.

Ecco, ora che abbiamo rifatto un attimo il punto, sei pronto per l’argomento di oggi: il Carisma Digitale. La  tua identità carismatica sul web. Ed è chiaro il collegamento con il discorso appena presentato sull’identità.

Ma il carisma, cos’è? Il termine carisma, in psicologia, denota la capacità di esercitare una forte influenza su altre persone.

Molto chiaro. Come è chiaro il collegamento con il discorso che stiamo portando avanti.

Personal branding, valori, identità, carisma (quindi influenza sugli altri).

Ma, cosa rende una persona carismatica?

Quali sono le caratteristiche che deve avere una persona per essere definita carismatica?

Carismatici si nasce o si diventa?

E poi, che collegamento c’è tra la vita digitale e il carisma?

Partiamo proprio da qui: il mondo digitale.

Con i social media (per esempio Facebook, Instagram, Youtube) creare una propria identità riconosciuta è diventato all’ordine del giorno. Ed è sempre più importante per il tuo business.

Sono convinto che parlare di una identità digitale separata dalla propria identità offline,”reale”, sia ormai errato e inopportuno.

Le due facce della stessa medaglia: online e offline.

La nostra vita ormai si giostra regolarmente in una attività cross mediale tra vita “in carne ed ossa” e vita digitale, e distinguere le due cose è superficiale e sbagliato.

Per creare e mantenere il proprio carisma e la propria influenza sugli altri le nostre due vite (digitale e analogica) devono essere coerenti e non contraddittorie tra di loro.

La mia comunicazione digitale non deve stonare con quella che porto avanti nella vita di tutti i giorni. Una persona carismatica, che riesce a influenzare e guidare gli altri, deve esserlo a prescindere.

Il carisma non prevede che l’influenza debba essere fatta “in presenza”: il carisma può essere anche generato, trasmesso e veicolato attraverso la parola scritta (o, perché no, attraverso un canale Youtube).

 

Per avere successo nei nostri affari, nel nostro business, per creare un’identità carismatica e influente, dobbiamo portare avanti attività sia online che offline. Vita reale e vita digitale devono coesistere e sostenersi a vicenda. Solo così sei in grado di creare una identità forte, riconosciuta, carismatica. E solo così potrai acquisire la credibilità e la forza di cui hai bisogno affinché le persone parlino di te, dei tuoi servizi/prodotti.

E quindi desiderino darti i loro soldi per  acquistarli.

Le caratteristiche del carisma e come ti aiutano nel business: marketing carisma!

Il carisma si ripercuote in ogni angolo della tua vita, in ogni situazione alla quale tu possa andare incontro.

Sono convinto che alcune delle caratteristiche fondamentali per essere definiti carismatici siano:

  • Empatia
  • Pensiero laterale
  • Sicurezza
  • Credibilità / Affidabilità

Passiamole ora in rassegna e poi vediamo come  queste caratteristiche sono di fondamentale importanza per il tuo business.

Vediamo come vendere con il carisma! 

Empatia

Non basta sentirsi l’altro: dobbiamo diventare l’altro.

Il primo elemento che caratterizza il carisma è l’empatia: la forte capacità di capire e rendere propri gli stati d’animo degli altri, qualsiasi siano.

Non significa banalmente “mettersi nei panni dell’altro”, ma è proprio sentire quello che sente l’altro, vedere con i suoi occhi, sentire con le sue orecchie e annusare con il suo naso. E, aggiungerei, essere in grado di comprendere i pensieri altrui in modo completo e assoluto, riuscendo a coglierne sempre gli stati d’animo.

Empatia è di fatto “essere l’altro” consapevolmente.

Non è possibile pensare o desiderare di essere carismatici se non si è dotati di una grande capacità di comprendere e sentire gli altri.

L’empatia è uno strumento potentissimo: ci permette di capire, percepire, sapere quando è il momento di dire qualcosa, il modo per dirla e persino cosa dire.

Dal punto di vista del marketing, riuscire ad esercitare ed utilizzare un approccio empatico con le persone che rientrano nel nostro target è fondamentale per comprenderne i comportamenti e le leve motivazionali.

Essere in grado di sentire ciò che sente il tuo pubblico, vedere con gli occhi del tuo pubblico, ragionare con il cervello del tuo pubblico, ed emozionarsi con il cuore del tuo pubblico, ti permetterà di arrivare in modo estremamente diretto a loro. Di entrare in contatto con loro in modo coinvolgente e fare breccia nelle loro emozioni senza (apparentemente) alcuna difficoltà.

Se “entri nel tuo cliente” (senza alcuna allusione sessuale!) vinci!

E qui diventa fondamentale un concetto: NON puoi vendere a tutti. Devi scegliere il tuo pubblico, devi selezionare i tuoi clienti. Target.

Pensiero laterale

La creatività è importante per essere carismatici.

Detta così può suonare strano o per lo meno non così chiaro ed intuitivo.

Creatività è unire elementi esistenti con connessioni nuove, che siano utili.

E il punto è “che siano utili”.

La creatività è unire cose che ci sono già ma attraverso strade nuove.

Ed ecco che siamo arrivati al pensiero laterale: è quella capacità di risolvere i problemi sfruttando delle connessioni di pensiero non direttamente collegate al problema stesso.

Questa è una potentissima forma di creatività. Ed è quella forma di creatività indispensabile per il carisma.

La persona carismatica arriva alle soluzioni o alla realizzazione attraverso strade nuove e diverse.

Il carismatico è creativo: spesso ci areniamo su modelli di pensiero precostituiti e li scambiamo per libertà di pensiero.

 

E adesso immaginati la potenza del pensiero laterale nel marketing.

Come puoi distinguerti dai tuoi competitors attraverso la creatività?

Cosa puoi offrire di diverso ai tuoi clienti?

Cosa puoi creare per sorprenderli?

Crea un nuovo prodotto o servizio, migliorane uno già esistente. Metti insieme cose che esistono di già e crea così qualcosa di nuovo.

Inventa nuovi modi di stupire la gente, inventa un nuovo modo di rispondere alle loro esigenze. Soddisfa i loro bisogni e fallo in modo diverso dagli altri. Soddisfa i loro bisogni in modo creativo: stupiscili con il pensiero laterale.

E saranno tuoi.

Sicurezza

La sicurezza è una caratteristica che ha la particolarità di svilupparsi in due binari contemporaneamente: la sicurezza in sé stessi e la sicurezza che la tua persona (e il tuo brand) infondono nel pubblico.

La sicurezza in te stesso è una peculiarità fondamentale se vuoi essere una persona carismatica e se vuoi essere riconosciuto come tale.

Ma cos’è realmente la sicurezza? Ecco, non è sapere che tutto rimarrà sempre com’è, invariato e senza novità (che solitamente sono proprio quelle che destabilizzano le persone). La sicurezza deve essere intesa come la consapevolezza che il cambiamento dello stato delle cose  andrà come sappiamo che dovrebbe andare.

Detto in altri termini, è la certezza che l’evoluzione di un sistema non produrrà stati indesiderati. È il saper uscire agilmente dalla propria zona di comfort senza che questo ci crei un disagio paralizzante che ci impedisce di continuare il percorso verso il nostro obiettivo.

Saper gestire situazioni nuove, improvvise e apparentemente difficoltose accresce sensibilmente il nostro carisma e la percezione positiva che gli altri hanno di noi.

Se sei sicuro di te, gli altri lo percepiscono. E diventerai un punto di riferimento anche per loro. Sarai per loro una certezza, una sicurezza.

È un circolo virtuoso inevitabile: sii sicuro di te e gli altri si affideranno a te.

Dal punto di vista del tuo marketing è tutta una questione di pubbliche relazioni e di come le persone che rientrano nella cerchia degli esseri umani in contatto con te ti percepiscono: se esprimi sicurezza in quello che dici e quello che fai, anche il tuo brand e la tua attività professionale/imprenditoriale ne trarrà beneficio inevitabile.

Per osmosi, la tua sicurezza sarà trasmessa al tuo brand che ne godrà senza dubbio.

Credibilità/Affidabilità

Ad una persona carismatica non possono mancare queste due caratteristiche, che ho voluto raggruppare insieme.

Abbiamo detto che il carisma è la capacità di trascinare dalla propria parte le persone, è la capacità di convincere le persone a comportarsi così come tu vorresti.

E le persone ti seguiranno se sarai percepito come credibile ed affidabile.

Il discorso è abbastanza intuitivo: la fiducia è un elemento imprescindibile se si vuole parlare di carisma.

Le persone si fidano del loro punto di riferimento carismatico: si fidano di lui e si affidano a lui.

Il tuo compito è quindi quello di creare tutti i presupposti che occorrono affinché di te si sappia che sei credibile ed affidabile.

Ovviamente, se tu sarai percepito credibile ed affidabile il tuo brand di conseguenza sarà dotato delle stesse caratteristiche.

La comunicazione che crei intorno al tuo brand o alla tua attività deve, quindi, essere coerente ed incardinata su principi congruenti con  credibilità e affidabilità.

Molto importante, in questo caso, è, per esempio, la gestione delle “crisi”: se la tua azienda consegna un prodotto difettato (ovviamente in buona fede) ed il cliente fa le sue rimostranze, qui deve venire fuori tutta la capacità di gestire una situazione di difficoltà. È in frangenti come questi, fuori dalla zona di comfort, che devi mostrare tutta la tua credibilità ed affidabilità. Tutta la tua disponibilità, sincera ed onesta, nell’eliminare prontamente il disagio al cliente. Anche porgendo delle sentite scuse. Non sviolinate, ma educate. L’educazione è sempre un ottimo strumento di marketing.

 Ecco adesso hai qualche strumento in più per decidere come posizionarti nel cervello del tuo pubblico, dei tuoi clienti e dei tuoi clienti potenziali.

Diventa un punto di riferimento nel tuo settore.

Fai del tuo carisma uno strumento di marketing.

Commenti

commenti